martedì 26 novembre 2013

compleanno mamma e torta sacher

Buongiorno amici il 19 novembre la mia mamma ha festeggiato il suo 63° compleanno... e dunque quale occasione migliore per pasticciare un pò?
Preparo sempre torte, alla frutta, in pasta di zucchero, per grandi, per piccini, per matrimonio, o per compleanni che siano... questa volta ho deciso di fare un tuffo nel cioccolato e quale miglior torta se non la regina delle torte al cioccolato?
La Sachertorte, e bene si! un tripudio di cioccolato fondente... anche se lo ammetto non ho resistito e ne ho decorato una piccina piccina con la pasta di zucchero ♥♥♥ 
Però non la solita sachertorte con la sua bella scritta sacher... ma ho deciso di usare lo stampo silikomart sunflower
E' una torta morbidissima e dal gusto deciso, nella ricetta originale si usa la marmellata di albicocche, ma io avevo in casa la mia confettura di arance e quindi ho usato quella...












Ingredienti per uno stampo di 26 cm
Vanillina 1 bustina, Sale un pizzico, Farina 150 gr, Cioccolato fondente 150 gr, Burro 150 gr, Zucchero 150 gr, Uova 5.

per la farcitura e ricopertura
Cioccolato fondente 200 gr, Zucchero 200 gr, Acqua 100 ml, Marmellata di albicocche (io ho usato la mia marmellata di arance) 320 gr

Procedimento
Ungete una tortiera rotonda da 26 cm di diametro. Separate i tuorli dagli albumi.
Sciogliete nel frattempo il cioccolato a bagnomaria o nel microonde; fate fondere il burro e mischiatelo al cioccolato, poi lasciate intiepidire e quindi aggiungete i tuorli e amalgamate il tutto. Montate gli albumi a neve, aggiungete un po' alla volta lo zucchero misto alla vanillina, quindi terminate di montare a neve. Quindi aggiungete gli albumi montati al composto incorporandoli delicatamente.
Una volta amalgamato per bene, aggiungete anche la farina setacciata mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Versate il composto nella tortiera e infornatela in forno preriscaldato a 180° (forno statico) e fate cuocere la vostra torta per circa 40 minuti.
Appena tolta dal forno, fate intiepidire la torta nella tortiera per 5 minuti, quindi estraetela e fatela raffreddare su una gratella.
Tagliate quindi in due la torta: stendete 200 gr di confettura sulla torta servendovi di una spatola, quindi coprite con l'altra metà. Se la vostra confettura è piuttosto compatta, riscaldate la restante in un pentolino fino a portarla a bollore per stemperarla, poi setacciatela e spennellatela sull'intera superficie della torta anche sui bordi. Ponete quindi, nuovamente la torta su una gratella e lasciatela asciugare per almeno mezz'ora. Trascorso il tempo necessario, preparate la glassa per ricoprirla: tritate il cioccolato e fatelo sciogliere, in un altro pentolino sciogliete lo zucchero con l'acqua. Non appena lo zucchero sarà sciolto portate a bollore e lasciate cuocere a fuoco vivo per 2-3 minuti: la temperatura non dovrà superare i 106 gradi.
Togliete il pentolino dal fuoco e unite il cioccolato sciolto o ridotto in pezzi molto piccoli, quindi mescolate fino a che la ricopertura non diventerà bella liscia e senza grumi. Rovesciate immediatamente la glassa sulla torta (utilizzando una spatola riscaldata), ricoprendola in modo uniforme. Ponete la vostra sacher torte su un piatto da portata e... guten Appetit!

Avrei voluto fare una fotina più carina della fetta ma non mi hanno dato il tempo :(


e qui la mia mamma con i suoi adorati nipotini e la sue torte.... la pikkolina la posto prossimamente!!!



8 commenti:

  1. 6 davvero dolcissima Annalisa ^_^ Questa torta deve essere super buona e golosissima, l'amore che ci hai messo nel prepararla pensando alla tua mamma l'avrà resa anche migliore ^_^
    Aspetto anche la piccola, mi hai incuriosita ^_^
    Buona serata tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao tesoro, arriva presto anche la piccolina ;D un bacio!

      Elimina
  2. che bellaaaa...posso averne una fetta? :)

    RispondiElimina
  3. ciao, deliziosa questa torta sacher.
    grazie per essere passata. nuova follower ^_^

    RispondiElimina
  4. Bella torta, sarà sicuramente piaciuta molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Annamaria, si le è piaciuta tanto <3

      Elimina