Buongiorno care miei blogghine oggi vi presento dei deliziosi snack alla grana padano
un prodotto unico dal gusto tipicamente italiano
Grok è il nuovo modo di interpretare la bontà del Grana Padano.
Grok è un prodotto unico, fatto con Grana Padano, cotto al forno e non fritto, gustoso e nutriente, senza aggiunta di conservanti e additivi, che si conserva fuori frigo.
100% prodotto italiano, 100% formaggio italiano. Alto contenuto di calcio, fosforo e proteine.
Il gusto con cereali è ricco in fibre.
La monoporzione da 12g contiene 300ml di latte e solo 60 kcal.
Grok è prodotto e commercializzato da san lucio srl, azienda certificata ifs-Brc nata a fine 2005 dallo spin-off di uno storico caseificio produttore di Grana padano.
In questi anni il team di san lucio, coadiuvato da esperti e professionisti del settore, ha perseguito con coraggio e determinazione l’idea fissa di trasformare il formaggio in uno snack completo, soprattutto in virtù del suo straordinario apporto nutrizionale, conservandone tutte le proprietà originarie anche dopo il ciclo di trasformazione. Da qui la creazione di uno snack fatto esclusivamente di formaggio, cotto al forno e non fritto, croccante e friabile, divertente da sgranocchiare, gustoso al palato, in grado di esaltare il gusto e le proprietà del suo ingrediente principe.
il team san lucio ha così realizzato e brevettato “il formaggio” che non deve stare in frigorifero!
Un’idea innovativa si è trasformata in un prodotto originale capace di sorprendere un mercato dove non sembrava ci fosse più nulla da scoprire.
Dopo oltre tre anni di ricerca e sviluppo Grok è stato presentato ufficialmente al mercato in occasione di TUTTofood 2009, dov’è stato selezionato tra 320 prodotti e ha vinto il premio “prodotto innovativo”.
Visto l’enorme interesse dimostrato dagli operatori, Grok ha iniziato ad essere distribuito sul mercato nazionale, nel canale GDo, ed esportato in alcuni paesi all’estero.
A poco meno di un anno dal lancio sul mercato, in occasione del salone internazionale dell’alimentazione
ciBus 2010, Grok ha ottenuto l’ambito riconoscimento di “international export award”, un premio che viene assegnato alle aziende che meglio valorizzano nell’export le eccellenze agroalimentari del made in italy.
In autunno 2010, Grok viene ammesso a partecipare al salone internazionale del Gusto di Torino organizzato da slowfood , riscuotendo un importante successo fra i consumatori, che hanno riconosciuto l’unicità e la bontà del prodotto unite alle importanti proprietà nutrizionali.
A settembre 2010 e nuovamente a febbraio 2011, Grok viene scelto per il progetto il cui obiettivo è promuovere un’alimentazione sana ed equilibrata, e che prevede anche la distribuzione a modelle, giornalisti, buyer e a tutti gli operatori del settore, durante le giornate di casting e sfilate di milano moda donna, di
una pratica borsa prêt-à-porter con prodotti rappresentativi del Food & Beverage mediterraneo, selezionati per la loro qualità ed eccellenza nutrizionale.
A maggio 2011, Grok viene nuovamente selezionato dalla commissione internazionale di TUTTofood, composta da esperti operatori del settore, per il prestigioso concorso “prodotto innovativo”, con la
nuova referenza Grok con cereali ricco in fibre, conseguendo l’ambito premio.
Il prodotto è ottenuto estraendo in uno stato di leggera depressione l’umidità presente nel formaggio che passa da valori tra il 33% e il 40% al 3-4% nel prodotto finito.
Il processo di estrazione dell’umidità provoca la formazione degli alveoli e la conseguente modifica della struttura.
Grok conserva tutte le proprietà nutrizionali e di gusto del suo nobile ingrediente anche dopo il ciclo di trasformazione e regala una consistenza croccante e non oleosa.
Grazie alla sua limitata percentuale di umidità e al sale naturalmente presente nel Grana Padano, Grok offre il vantaggio di una lunga conservazione fuori dal frigo, garantita anche dal confezionamento in atmosfera protettiva.
il risultato è un prodotto speciale e unico, delizioso e genuino, dal gusto tipicamente italiano.
Il termine “Grana” esiste fin dal Xi secolo per indicare il formaggio a pasta dura e granulosa prodotto in valle padana. Un formaggio inventato dai Monaci Benedettini che, quando stagionato, acquisisce un gusto inconfondibile, dolce e saporito allo stesso tempo.
Il Grana padano si produce solo con latte crudo di vacca, proveniente da caseifici autorizzati. Al latte decremato naturalmente, si aggiungono siero naturale e caglio di vitello per la coagulazione.
Dopo due giorni dalla produzione il formaggio viene immerso in una soluzione di acqua e sale.
Dopo circa tre settimane le forme asciugate sono stagionate in magazzini dotati di moderni sistemi di controllo della temperatura, dell’umidità e dell’aerazione.
Qui il Grana Padano subisce una serie di mutamenti microbiologici che si riflettono sulle sue caratteristiche organolettiche. Per accertarsi che sia perfetta, ogni forma viene scrupolosamente esaminata da abili esperti.
Solo le forme che hanno superato tutti i controlli possono fregiarsi del marchio Grana padano dop.
Buono e nutriente
La sua alta percentuale di calcioe fosforo e l’elevato contenuto di proteine sono gli elementi che rendono Grok un alimento unico e inimitabile.
Grok è una fonte di energia sempre pronta e disponibile: unico, sfizioso, genuino e dal gusto tipicamente italiano!
Grok è per i più piccoli che possono consumarlo ad esempio a merenda, con la soddisfazione e la tranquillità dei genitori che hanno finalmente la garanzia di un alimento apprezzato dai bambini, ma sano e nutriente.
Grok è rivolto ai giovani, un incentivo alla loro allegria e al loro modo di stare insieme durante una festa, un incontro, un happy hour.
Grok è per la famiglia, da consumare durante i pasti con i primi, i secondi e la frutta, moltiplica le occasioni d’incontro ed accoglie gli amici per l’aperitivo o come antipasto sfizioso.
Grok è per gli sportivi. Grazie alle sue proprietà nutrizionali e alla sua portabilità, è una pillola di energia e proteine sempre pronta e disponibile, in grado di fornire magnesio, calcio e potassio.
Grok è uno snack veramente “trasversale”, che ispira molteplici occasioni di consumo, sfizioso a tutte le età.
Caratteristiche e aspetto
Dischetti con la misura del diametro di ca. 25mm e con uno spessore di ca. 5mm a occhiatura disomogenea, croccante e friabile. non contiene Glutine.
GROK è disponibile in confezioni da 12, 60 o 72 grammi.
I gusti di grok
Grok gusto deciso – Senza glutine
Caratteristico e inconfondibile gusto del Grana Padano. Ottimo per gli aperitivi e ingrediente sfizioso in cucina. Molto saporito.
Caratteristico e inconfondibile gusto del Grana Padano. Ottimo per gli aperitivi e ingrediente sfizioso in cucina. Molto saporito.
Grok gusto classico – Senza glutine
Gusto meno deciso e intenso, leggermente più delicato grazie ad una percentuale maggiore di formaggio semi-stagionato rispetto al Grana Padano DOP.
Ideale come snack o per un party appetitoso con gli amici.
Grok con cereali
Il gusto del Grana Padano e le virtù dei cereali.
Snack sfizioso e nutriente per una dieta equilibrata e sana senza rinunciare al gusto o complemento ad un pasto fuori casa.
Snack sfizioso e nutriente per una dieta equilibrata e sana senza rinunciare al gusto o complemento ad un pasto fuori casa.
Ringrazio la ditta per avermi fatto provare questi deliziosi prodotti:
Interessante, da provare .... a presto ...
RispondiElimina