mercoledì 17 aprile 2013

Bavarese alle fragole ♡♡

Arriva la primavera e con lei le mie adorate fragole... Quante ricette buone si possono creare con le fragole ^^ una di questa è la bavarese...un fresco e morbido dessert al cucchiaio ♡♡
Ingredienti:
6 fogli di colla di pesce;
500 gr di fragole;
1 cucchiaino di aroma alla fragola (aroma flavourart)
250 gr di latte;
buccia di un limone + succo di mezzo limone;
250 ml di panna;
150 gr di zucchero semolato;
100 gr di zucchero a velo;
Preparazione:
Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua molto fredda e lasciarla ammorbidire completamente.
Scaldare il latte in un pentolino, unitamente alla buccia grattugiata del limone, senza farlo bollire.
Strizzare bene la colla di pesce ormai morbida e unitela al latte caldo. Mescolare con un mestolo fino a completo scioglimento, filtrare dunque tutto il composto con un colino a maglia fitta e quindi lasciare intiepidire. 

Lavare, scolare e togliere il picciolo alle fragole, quindi tagliarle a pezzetti e frullarle insieme a 150 gr di zucchero semolato e al succo di mezzo limone. 
Frullare fino a ridurre tutto ad una purea e versarla in una ciotola capiente. Montare la panna (non troppo ferma) assieme a 100 gr di zucchero a velo. Unite alla purea di fragole il latte ormai freddo, mescolare ed incorporare con una spatola la panna montata fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Prendere uno stampo da ciambella e bagnate l'interno con dell'acqua fredda.
Versare il composto ottenuto nello stampo a ciambella (22 cm), coprire con della carta stagnola e porre in frigorifero per almeno 4-6 ore (meglio sarebbe prepararlo la sera prima). Trascorso il tempo necessario, estrarre la bavarese dal frigorifero, immergere lo stampo fino al bordo in acqua calda per qualche secondo e poi capovolgere la bavarese su di un piatto da portata. Montate la panna assieme allo zucchero al velo, mettetela dentro una tasca da pasticcere con bocchetta stellata e decorate la bavarese a piacere con ciuffetti di panna e fragole fresche.



5 commenti:

  1. Ciao piacere di conoscerti e grazie di esserti unita al mio blog,ricambio con estremo piacere sei davvero molto brava e questa bavarese ne è una prova,a presto
    Z&C

    RispondiElimina
  2. Ciao. Bellissima la tua torta e bellissimo il tuo blog. Mi sono appena iscritta :-)
    Sei davvero molto brava! Complimenti.
    Silvia

    RispondiElimina