sabato 23 marzo 2013

e il sabato sera... CARTOCCIATE!!

E si!!! uscire il sabato sera a cenare fuori con gli amici è bello... però è bello anche passare un sabato sera in casa con gli amici e preparare da se la cena!!! 
E invece della solita pizza che ne dite di provare queste squisite cartocciate??? Vi assicuro che sono facilissime e il risultato è assicurato...
Ingredienti per circa 12 cartocciate:
1 kg di farina 00 
70 gr di zucchero
100 gr di strutto
25 gr di lievito di birra
425 ml di acqua
30 gr di sale 
un tuorlo d'uovo con un pò di latte per spennellare le cartocciate.
Per la farcia potete usare quello che più vi piace io ho usato salsa di pomodoro, mozzarella per pizza, olive e prosciutto cotto.
Preparazione:
Sciogliere il lievito con l'acqua, unire la farina, lo zucchero, lo strutto e il sale e impastare tutto fino ad ottenere una pasta elastica e ben compatta. Far lievitare per due ore circa.
A lievitazione  ultimata stendete la pasta e tagliatene dei cerchi, farcite con salsa, mozzarella, olive e prosciutto cotto ( o ciò che più vi piace), piegate in due e pressate bene i bordi per non far uscire il formaggio in cottura.
Spennellate con il tuorlo sbattuto con il latte e infornate.... e BUONA CENA E BUON SABATO SERA!!! 




1 commento:

  1. Che idea le tue cartocciate !! Sembrano gustosissime !! Brava !! Poi devo dire che con gli amici mi sono sempre divertita di piu' a far cene in casa !!! Si puo' fare piu' casino e nessuno ti caccia a una certa ora !! Salutoni e buona Domenica . Baci !!

    RispondiElimina