giovedì 3 gennaio 2013

marmellata di arance

Gennaio è il mese delle arance e per chi come me ne ha in grandi quantità, il modo migliore di non farle rovinare è  farle diventare marmellata da consumare a colazione durante tutto l'anno!

Ingredienti:
arance circa 4 kg che pulite diverranno circ a 3 kg
zucchero 3 kg
il succo di un limone
una mela matura

Preparazione:



pelate le arance con il pelapatate e fatele bollire per almeno 3 volte  (mi raccomando fate attenzione che siano arance non trattate, altrimenti io consiglio di evitarla proprio)






pulite per bene le arance dalla parte bianca, (che è la parte amara, quindi fate attenzione a toglierla il più possibile)



 mettete sul fuoco la polpa di arance con l'aggiunta di una mela a dadini (che fungerà da pectina) e il succo di mezzo limone ( io ne ho messo uno su circa 3 kg di arance)



 frullate con il frullatore ad immersione le bucce delle arance con un pò di polpa e un pò della mela, e unitele al resto della polpa.




aggiungete la stessa quantità di zucchero pari al peso delle arance e la buccia, senza la parte bianca (io ne metto un pò meno perchè mi piace proprio l'agro delle arance)







girate di continuo a fuoco lento...




la polpa inizia a sciogliersi piano piano....
quando inizia a bollire fate cuocere per circa altri tre quarti d'ora, sempre mescolando accuratamente per evitare che si attacchi al fondo. Io dò pure un ultima frullata con il mixer ad immersione per amalgamare tutto al meglio. Per controllare la cottura versatene un pochino su un piattino e vedrete che appena raffredda non cola.
una volta pronta, versatela subito nei barattoli, in modo che non ha il tempo di raffreddare. chiudete subito i barattoli e se non la dovete consumare subito metteteli a testa in giù per 24 ore in maniera da creare il sottovuoto e poterla conservare anche per mesi. 






tutti i miei barattolini ♥


Buona colazione a tutti ♥

Nessun commento:

Posta un commento